Un mese è una suddivisione dell' anno. Nella maggior parte dei calendari, il mese dura una trentina di giorni e, di conseguenza, l'anno conta solitamente 12 mesi
Un anno indica un periodo di tempo pari a quello impiegato dalla Terra per completare la sua orbita attorno al Sole. Un anno è diviso in 365 giorni e 6 ore, poiché la Terra completa la sua orbita in un tempo un po' superiore.
Un lustro è un periodo di tempo equivalente a 5 anni
L'etimologia del termine, per chi volesse approfondire, viene dal sostantivo latino lustrum, altra denominazione del rito di purificazione della lustratio. Tale rito era officiato in particolare ogni cinque anni dai censori quinquennali, al termine del censimento di cui erano incaricati. Il
termine passò quindi ad indicare l'intervallo di tempo tra un lustrum e l'altro e quindi ogni intervallo di cinque anni.
Orbene, ci siamo dotati di questo pratico e simpatico sistema. Lo utilizziamo, con alcune differenze, in ogni parte del mondo con risultati piuttosto buoni. C'è il mese, poi dopo 12 mesi c'è un anno, altri dodici mesi due anni, altri 12 mesi tre anni e così via.
Non è difficile, basta prenderci la mano.
Anzi, è comodo e pratico, siamo tutti d'accordo?
Possiamo quindi smettere di contare gli anni dei nostri figli in mesi fino a che non vanno a scuola? Possiamo evitare i seguenti dialoghi:
- Che bella bambina, quanti anni ha?
- 28 mesi
Ma che mi vuoi dire con 28 mesi? 2 anni e 4 mesi? Oppure che mancano 2 mesi a compiere 2 anni e mezzo? O che mancano 8 mesi a compiere 3 anni? Embè? E poi ti ho chiesto gli anni! ANNI!!
ma no, Tu Madre Contemporanea vuoi che mentalmente io possa fare il confronto tra le capacità di tua figlia e quelle di altri infanti di pari età, NON con quelli di due anni e mezzo...che poi magari un bimbo di due anni e mezzo sa dire "precipitevolissimevolmente" e la tua ancora no, ma è questione di mesi, eh? Dalle altri due mesi, arriviamo a 30 mesi e lo sappiamo dire anche noi!
Dì che ha due anni e mezzo e falla finita, non mi costringere a sottrazioni e addizioni che NON VOGLIO fare.
E sappi che la tua bimba avrà due anni finchè non ne compirà tre, e avrà pure il diritto di saper fare cosa le pare in questo lasso di tempo.